Il film è stato girato a Livorno, e per l' occasione in città c'è stata un' atmosfera emozionante per un paio di mesi. Sul mare o in centro si vedevano gli enormi camion della troupe cinematografica, le strade erano spesso bloccate per permettere di girare le scene, molti dei miei amici hanno fatto le comparse e andando a mangiare una pizza ho incontrato io stessa tutti gli attori... che strano vedere personaggi famosi al tavolo vicino al mio!
Ma vediamo la storia:
Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale, frivola, imbarazzante? E' la preoccupazione che ha accompagnato tutta la vita di Bruno, primogenito di Anna, fin da quando aveva otto anni. Tutto comincia nell'estate del 1971, quando assistendo alla tradizionale elezione delle Miss dello stabilimento balneare più popolare di Livorno, Anna viene inaspettatamente chiamata sul palco ed incoronata “la mamma più bella”. Da allora, nella famiglia Michelucci, arriva la confusione e per Anna, per Bruno e per la sorella Valeria, inizia un'avventura che si concluderà solo ai giorni nostri, con un'inattesa commovente riconciliazione.
Alla prima proiezione per la stampa romana c' è stata un' ovazione per il nuovo film di Virzì, letteralmente travolto da un’ondata di sentiti, calorosi e meritati applausi. In una Livorno da cartolina, ricca di storie e di personaggi, il regista toscano ha realizzato il suo film meno politico, più commovente, intimo e riuscito, facendo così volare altissimo il tanto criticato cinema italiano.
E allora... TUTTI AL CINEMA!
Appuntamento alle 17:45 davanti al cinema in Böttcherstrasse.
Nessun commento:
Posta un commento